Post in evidenza

LA BELLEZZA

sabato 27 maggio 2017

"Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole" di Chicca Gagliardo e Massimiliano Tappari. Hacca Edizioni



Un libro onirico, un sogno che scaturisce dalle parole eteree della Gagliardo. Leggende che sembrano realtà e realtà che sembra leggenda. La Gagliardo gioca con le ombre, si insinua nelle increspature dell’acqua, coglie il tempo nelle pieghe stesse del tempo, parla il linguaggio del vento e sussurra ai suoi lettori verità su mondi fantastici di una dimensione parallela in cui gli alberi ci osservano l’anima, ci scrutano in profondità coi loro occhi muti , ma allo stesso tempo loquaci. Toglie massa alle montagne, rendendole leggere e inconsistenti come ombre e – di contro – dà corpo alle nuvole, destando in noi il potere del sogno. Tutto è vita, nel libro di Chicca Gagliardo. Ogni capitolo è collegato al successivo da un filo invisibile così come tutto – in natura – è attraversato da un flusso vitale che ha il rumore del silenzio e la realtà nella sua immaginazione.
Leggere questo libro è come svegliarsi cominciando a sognare perché questo libro è tutto ciò che non ti aspetti e molto, molto di più.
Leggendo questo libro si galleggia a mezz’aria tra realtà e fantasia e una volta che lo si finisce non si guarda più alla natura e al mondo circostante con gli stessi occhi. Si apre una seconda vista a metà tra il mondo fisico e il mondo etereo.
Complimenti a Chicca Gagliardo per aver scritto questa piccola perla di originalità che dovete leggere assolutamente anche voi se cercate qualcosa di diverso dai soliti libri.
E’ poesia pur essendo scritto in prosa.
Tra l’altro le foto scattate da Massimiliano Tappari sono – a dir poco – sublimi. Impossibile capire se le foto hanno dato origine alle parole o le parole hanno ispirato le foto perché il lavoro di questi due artisti è assolutamente complementare.
Un bellissimo libro sinestesico.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qua. Cosa pensi di questo post? Lasciami un commento e ti risponderò al più presto!!!